Web / Digital
Avere una giusta presenza su internet non è importante, è indispensabile.
Internet ha stravolto il modo di fare business e comunicazione, unendo strategia, dati, creatività e design, ogni azienda può e deve ritagliarsi il suo spazio, pena la marginalizzazione.
La Rivoluzione digitale è in atto, rimanere a guardare non significa solo lasciare agli altri un ruolo di protagonista.
Nello stesso tempo significa non vedere e cogliere tutte le opportunità che il web sa dare. Internet, creando di fatto uno spazio altro, con regole di funzionamento e dinamiche proprie, ha permesso ad una molteplicità di soggetti di affacciarsi e trovare un proprio spazio al sole. Ha permesso a soggetti grandi e già pronti di strutturarsi ancor di più e aumentare il gap tecnologico e di conoscenza tra sé e gli altri ma ha permesso a soggetti medio piccoli, che non avrebbero mai potuto accedere al mercato con la stessa forza, di creare propri modelli di business digitale, di rinnovarsi e diventare punti di riferimento. Il web è la nuova sfida, siate pronti.
Oggi il web è fondamentale per ogni azienda. Apre nuove strade, nuovi canali e permette di velocizzare notevolmente la comunicazione. Anche il rapporto con i consumatori ne beneficia: grazie alla Rete oggi è possibile costruire con la clientela un rapporto nuovo, praticamente impossibile fino a pochi anni fa. Col web è possibile infatti raccogliere delle risposte, capire chi è il nostro interlocutore finale, avere un riscontro immediato. In un periodo di crisi economica globale, il web rappresenta uno strumento straordinario per provare a superare i momenti meno facili.
Il motivo principale per avere un website è sicuramente quello di essere trovati facilmente.
Un sito web è importante anche perché aiuta a stabilire credibilità nel proprio lavoro, le persone cioé, assumono di trovare online tutte le realtà. La non visibilità in rete fornisce come prima idea quella di una azienda piccola e non ben organizzata. La presenza sul web fornisce naturalmente anche l’immagine dell’azienda o del privato, e per sua natura il web è in grado di irradiarla ovunque. Presentarsi male in internet equivale a un suicidio in termini di immagine e di business.
Da sempre le aziende hanno cercato di essere presenti negli spazi in cui le persone trascorrono il proprio tempo, con l’obiettivo di influenzare le scelte in relazione al consumo di beni e servizi. E’ chiaro che i social network non sono altro che l’ultimo di questi spazi dove le persone trascorrono il proprio tempo ed è proprio per questo che ha sempre maggiore importanza il social media marketing per le aziende.
La diffusione dei social network, oltre a mutare le dinamiche relazionali tra le persone, ha creato un nuovo terreno di presenza: i brand, attraverso strategie che mutano a seconda degli obiettivi e dei budget, colonizzano gli spazi alla ricerca di attenzione e si propongono di parlare direttamente con i propri clienti e gli utenti interessati. La logica è capovolta ma l’esigenza rimane la medesima: esserci, farsi notare, farsi vedere, narrare il proprio storytelling al fine di aumentare la brand awareness. In quest’ottica, la complessità è tale che, lo specialista del web si moltipla e si specializza.
Quello che offro è un affiancamento costante al fine di accompagnare il cliente partner tra le opportunità dell’economia digitale. Misurare l’efficacia della sua presenza sul web e monitorare gli effetti di una campagna digitale progettata e implementata. Creo visibilità e servizi con la progettazione di siti web basati su cms e semplicemente in html/css, dialogo con programmatori ed esperti al fine di implementare soluzioni e-commerce gestibili ed efficienti. Creo contenuti sia visivi che testuali a fronte di piani di comunicazione digitali, disegno interfacce per dispositivi mobili in un’ottica responsive.
Ti potrebbe interessare anche: Brand Design, Graphic Design